fondo archivio

img sezione storia

Tuttigufi” nascono in primavera , esattamente nell’aprile del 2008.

Qualche anno prima la mia passione per il modernariato mi ha portato alla ricerca di oggetti dimenticati nei vari mercatini di citta’ .
Un giorno acquistai una vecchia scatola piena di antichi bottoni e da quel momento nasce la mia ricercata e preziosa raccolta.
Dal 1850 a tutto il 900, dalle forme più strane ai colori più brillanti, dalla bakelite, osso , vetro , galalite ,ottone……i bottoni mi hanno letteralmente conquistata.
Fu cosi’ che una notte sognai un gufo…. fatto di grandi bottoni rotondi.
La mattina seguente inizia a prendere forma quello che poi diventera’ il mio vero lavoro.
Il primo laboratorio nasce a fano , mia citta’ natale , poi si trasferisce a faenza in centro storico.

Tuttigufi sono spille-ciondolo , orecchini , bracciali , anelli , gemelli……piccoli amuleti portafortuna realizzati a mano ,numerati e certificati.
La famiglia Tuttigufi accoglie altre piccole creature portafortuna : maggiolini , libellule , gatti , pinguini , ippocampi e pupetti.
Tutti i materiali utilizzati sono pregiati e d’epoca ,peculiarita'che determinano una continua e minuziosa ricerca rendendo cosi’ “tuttigufi” oggetti unici e con un’ anima.

La linea Tuttigufi accoglie diversi animaletti,ognuno ha il suo significato ma uno soltanto li accomuna: Tuttigufi e i suoi amici porteranno fortuna a chi si prenderà cura di loro!


Francesca morini